Copyright © Pier Roberto Bassi

L'opera d'arte lasciata in strada in modo che chiunque possa goderne e portarla a casa.
Avanti, regala a qualcuno una bella giornata!
Free Art Friday non è un'idea nuova, nel mondo ci sono moltissimi Artisti che fanno arte e semplicemente la lasciano in giro per le strade.
Non ci sono regole, è questo il bello!
Per far sì che l'opera d'arte sia esclusivamente gratuita ci si deve assicurare che sia facilmente rimovibile e che non danneggi, o solo in minima parte, l'ambiente in cui è riposta.
Free Art Friday si pone molteplici obiettivi...
Creare qualcosa libero dai vincoli del commercio, proporre un'idea, gridare un messaggio politico o semplicemente affascinare e confondere lo spettatore rappresenta per l'artista un'opportunità.
Troppo spesso l'arte rappresenta per l'artista solo il suo lavoro ed è limitata dalle pubblicazioni nelle gallerie o dai problemi della vendita.
FAF pone l'attenzione di chi crea sull'atto stesso della composizione, favorendo l'assoluta libertà artistica evadendo i limiti commerciali ed economici.
Il lavoro di molti partecipanti di FAF è spiritoso e genuino, nella speranza che rallegri il tragitto dello spettatore dalla casa al lavoro, che metta tutto in discussione, che si aspetti l'inaspettato e si renda conto che insieme al bisogno di vendere, pubblicizzare, combattere il sistema e ribellarsi c'è anche un bisogno di abbellire e intrattenere in uno modo totalmente privo di guadagno e senza arrecare danno alla proprietà pubblica e privata.
( MyDog Sighs '07 )